Da n. 12 – apr/giu 82

3° CONVEGNO DI PSICOLOGIA DI COMUNITA’

I convegni di Psicologia di Comunità costituiscono un altro dei principali appuntamenti  della ricerca dell’Arips. Nel 1980 sono state presentate le principali teorie psicologiche  al lavoro di comunità ; nel 1981  il 2° Convegno  si è basato sulle esperienze operative. I principali contributi  dei primi due convegni sono stati pubblicati dalla CLUED nel libro “Per una psicologia di comunità”. Quest’anno la nostra attenzione si è rivolta  ad una fondazione di concetto di comunità col contributo di discipline ed orientamenti politici diversi. La formula organizzativa prevede quattro giornate di studio. La prima giornata si è svolta il 27-2-82 con la partecipazione del prof. Giuliano Carlini, docente di sociologia all’Università di Genova, e del prof. Riccardo Massa, docente di Pedagogia alla statale di Milano.

Nella seconda giornata che si terrà il 6 giugno 1982 presso la sede dell’Arips, intendiamo affrontare la questione del concetto  di comunità secondo due delle principali culture del panorama italiano: quella cattolica e quella laica. Gli ospiti invitati a portare il loro contributo  non sono solo studiosi e operatori di comunità, ma rappresentanti qualificati delle culture suddette.

Franco Ferrarorri è direttore dell’Istituto di Sociologia dell’Università di Roma e della rivista “La critica sociologica”; ma è anche stato un rappresentante di primo piano nell’esperienza del Movimento di Comunità, promosso da Adriano Olivetti, alla morte del quale, fu deputato in parlamento.

Aldo Ellena è direttore dell’Istituto di Scienze Amministrative e di Promozione Sociale di Milano  e della rivista “Animazione sociale”.; salesiano e docente presso l’Ateneo Salesiano di Roma.