Da n. 31 – gen – giu 91
 IL MAGNETE & IL MERCURIO - Il labirinto dei valori

XIX Laboratorio di dinamiche di gruppo e di comunità

Dopo due decenni di crisi dei valori e di “pensiero debole”, sembra arrivato il momento di ripristinare l’interrogazione sul grande tema dell’etica. Il degrado politico, la decomposizione dei rapporti e della convivenza comunitaria, la crisi dei ruoli educativi e di guida morale, pongono a tutti, ma in primo luogo agli operatori sociali, domande ineludibili sulle fondamenta etiche con cui apprestarsi al XXI secolo. Non si tratta solo di grandi quesiti intorno alla bioetica, ai sistemi di rappresentanza democratica, ai destini dell’ecologia planetaria. Si tratta di affrontare problemi di condotta quotidiana e micro-comportamenti individuali , chiedendosi se e come sia possibile  ritrovare valori minimi comuni, significati e direzioni da intraprendere che superino il soggettivismo ed il relativismo.

Esistono valori comuni che possono  costruire una “morale laica minima” capace di porsi come base di un nuovo patto civile e sociale? Che rapporto esiste fra il valore, inteso come mondo dei significati e delle volontà, e la norma, intesa come mondo del consenso e della repressione? La comunità è l’unica garante possibile del senso e del valore? Fra ideologia ossificata e relativismo soggettivo, esiste una terza possibilità, non metafisica, di fondare un’etica?

I nostri comportamenti quotidiani hanno sempre un senso: si tratta di operare una scala di valori oppure di rendere espliciti e consapevoli i sensi latenti  al comportamento individuale?

Per cercare insieme qualche risposta a queste ed altre domande, ARIPS propone il XIX  Laboratorio di Dinamiche di Gruppo e di Comunità. Il LAB offre un’esperienza residenziale nella quale i partecipanti saranno chiamati ad un’immersione personale ed insieme ad una simulazione che si svilupperà per l’intero seminario.

La metodologia del LAB prevede dai 50 ai 100 partecipanti, suddivisi in piccoli gruppi, impegnati in un’esperienza personale che vede intrecciate la simulazione e la focalizzazione sul “qui ed ora”.

Il LAB sarà condotto da uno staff di operatori ARIPS così composto: F.Cavallin, G.Contessa, I.Drudi, O.Poli, M.V.Sardella, M.Sberna, A.Terracciano.

Sede: Sulzano d’Iseo (Bs) – Hotel Villa Rosa