I PROCESSI DECISIONALI
Seminario tecnico-addestrativo
Il termine "decisione" mette in luce l'esistenza di un ventaglio di possibilità fra le quali devo compiere una scelta :"decidere" è un processo tipico della vita umana che coinvolge la vita del singolo individuo e quella delle aggregazioni umane. Un gruppo non può vivere senza decidere, anzi la sua stessa vita dipende dalle capacità di prendere decisioni costantemente e frequentemente.
La presa di decisioni è un momento difficile e delicato della vita di un gruppo, perché stimola l'emersione di situazioni d'ansia , tensioni, resistenze, paure, difese.
In più all'interno dei gruppi esistono numerose "forze" che interagiscono nel momento di prendere una decisione ed influiscono sui risultati a cui si perviene.
Il seminario si propone di focalizzare l'attenzione sui processi decisionali nel piccolo gruppo e la loro gestione da parte del formatore. Si vogliono infatti esplorare le principali dinamiche che caratterizzano la vita di un piccolo gruppo (10-12 persone) nei momenti in cui deve essere compiuta una scelta o presa una decisione su un qualsiasi tema/argomento. Verranno illustrati i principali ostacoli che si presentano in questi momenti e si offriranno suggerimenti sulle possibili vie di soluzione dei problemi.
Si evidenzieranno le condizioni che rendono questo compito "più facile" per il gruppo, consentendogli di passare "dalle parole ai fatti".
La metodologia utilizzata prevede il coinvolgimento attivo dei partecipanti attraverso esercitazioni, simulazioni, alternati a momenti di confronto e dibattito.