TEORIA E PRATICA DELLA COMUNICAZIONE
Seminario teorico-tecnico

 

La "comunicazione" è la forma manifesta di una relazione. Comunicare significa "mettere in comune" conoscenze, bisogni, atteggiamenti, emozioni tra persone.
Questo scambio avviene principalmente attraverso la parola (parlata o scritta) che è lo strumento privilegiato dell'agire comunicativo ma anche attraverso una varietà di segni "non verbali" come l'atteggiamento, la voce, i gesti, le posizioni fisiche e anche l'abbigliamento.
La comunicazione si presenta quindi come un processo caratterizzato da ambivalenza ed ambiguità (non sempre ciò che diciamo a parole è congruente con i nostri gesti e atteggiamenti), denso di componenti razionali ed irrazionali che a volte ostacolano una comprensione efficace tra le persone. La situazione diventa più complessa quando ci troviamo a comunicare con più membri di un gruppo. In questo caso si amplificano le difficoltà già presenti nello scambio comunicativo tra due persone e le modalità di interazione comunicativa messe in atto influiscono sullo sviluppo della vita del gruppo.
Per il formatore è quindi essenziale apprendere le modalità di intervento più efficaci e conoscere i meccanismi che facilitano o ostacolano questa situazione.
Il seminario intende quindi offrire riferimenti teorici ed elementi tecnici per migliorare le capacità di intervento in un gruppo sulle dinamiche della comunicazione. Si alterneranno momenti di sperimentazione diretta e di esercitazione ad altri di riflessione teorica sui principi che regolano la comunicazione.