SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER FORMATORI
Seminari del SEMESTRE DI ORIENTAMENTO INVERNO-PRIMAVERA 2002

DATA
TIPO SEMINARIO
SEDE
1-2-3 MARZO 2002
T-Group***
BRESCIA
marzo/aprile
Teoria dei Gruppi e del Cambiamento**
ON LINE
6 APRILE 2002
La Relazione come strumento di cambiamento*
BRESCIA
11 MAGGIO 2002
Dinamiche di Organizzazione&Comunità*
BRESCIA
aprile/maggio
La professione come lavoro autonomo**
ON LINE
15 GIUGNO 2002
Cyber T-Group*+*
ON LINE
6 GIUGNO 2002
Valutazione Semestre e Colloqui Individuali*

BRESCIA

NOTE

le iscrizioni si chiudono il 15 febbraio 2002

Lo staff del semestre è composto dai membri senior di ARIPS: F.Cavallin, G.Contessa, A.Raviola (coordinatore), M.V.Sardella, M.Sberna.

* seminari "faccia a faccia"; si svolgeranno presso la sede Arips di Molinetto di Mazzano con orario 9.30 - 17.30

** seminari on line per i quali verranno comunicate agli iscritti le procedure di realizzazione; prevedono momenti di studio e ricerca individuali e di gruppo, scambio e confronto con gli altri partecipanti e con il docente, attraverso strumenti quali bacheca, forum, chat

*** residenziale; dalle ore 9,30 del primo giorno alle ore 16.30 del terzo; vitto e alloggio a carico dei partecipantise in struttura esterna a quella in dotazione all'associazione c/o Molinetto di Mazzano

*+* seminario on line, sincronico, con orario 9,30 - 19,30.

ISTRUZIONI PER L'USO

La SSF di Arips prevede un Semestre di Orientamento, successivamente al quale l'allievo verrà orientato ad intraprendere un percorso di formazione (di differente durata e articolazione) scegliendo tra diverse figure professionali: Formatore d'Aula, Docente-Esperto di Contenuti, Manager, Psicologo di Comunità, Tutor d'Aula.

Il Semestre ha come obiettivo l'incremento di consapevolezza personale in relazione alla scelta di intraprendere una professione nell'ambito della formazione e al contempo offre l'opportunità di approfondire le proprie capacità di relazione di gruppo.

Sono previsti seminari di carattere sensibilizzativo e autocentrato, di carattere teorico e tecnico-attivo. Al termine dell'iter ciascun partecipante attraverso un colloquio di valutazione e orientamento, verrà aiutato nella scelta di proseguire la formazione nell'ambito consono alle capcità e aspettative.

Lo staff docenti è composto da: dr. A.Raviola (Coordinatore Didattico), dr. F.Cavallin, dr. G.Contessa, dr.essa M.V. Sardella, dr.essa M.Sberna.

Il percorso sarà attivato con 8 partecipanti.

Il costo è di 774 euro comprensivo della frequenza ai seminari e del materiale didattico.
E' obbligatorio il versamento di 42 euro quale quota associativa Arips.
La partecipazione ad un singolo seminario è di 100 euro a giornata.