Laboratorio RUOLO & ORGANIZZAZIONE (28-29 / 2 / 2008)
Conduttori: G.Contessa, A.Raviola, M.Sberna
1 PLENARIA APERTURA
Esercitazione sui ruoli
5PLENARIA
Sottogruppo sorteggiato x Officina
2PLENARIA
Sottogruppo sorteggiato x Officina
6PLENARIA
Sottogruppo sorteggiato x Officina
3PLENARIA
Sottogruppo sorteggiato x Officina
7PLENARIA
Sottogruppo sorteggiato x Officina
4PLENARIA
Sottogruppo sorteggiato x Officina
8 PLENARIA
Esercitazione Sociogramma Ruoli lavorativi

vedere modello

ANDAMENTO E COMMENTI
 
ANDAMENTO & COMMENTI
ANDAMENTO & COMMENTI
1 PLENARIA Presentazione del Lab e dell'esercizio che invita i partecipanti a creare un badge con le etichette dei ruoli detenuti  
2 PLENARIA I ref/resp. sono meno di quanto mi aspetto ed in effetti (al termine del lab) c'era almeno un altro dei presenti (BAC) che faceva parte del gruppetto. Nn voleva o nn sapeva?
I presenti parlano delle riunioni fra "pari" che si facevano un tempo e della loro utilità. Pare che ora tali incontri siano proibiti.
(Sb)

 

SOTTOGRUPPO
Referenti e responsabili

Contessa

Un responsabile è assente, l'altro è presente al Lab ma non viene perchè NON sa di essere un responsabile. Emergono numerosi problemi di ruolo, sia psicologici che tecnici: le riunioni sono confuse; il BAC oscilla fra servizio e comando, e viene caricato di tutte le colpe; il consenso dell'èquipe distrettuale viene spesso ottenuto con sotterfugi; un referente dichiara di volersi dimettere dal ruolo. Scarsa coesione di gruppo. SVC viene visto come una corsa a ostacoli individuale.....
3 PLENARIA Rientrano i Referenti che riferiscono sul lavoro fatto. La PL riferisce i discorsi fatti alle assenti. Ma vengono omessi dati ed info su qs benedette riunioni. Intervengo x far notare le versioni diverse e + tardi c'è un vivace battibecco fra i membri del Distretto di Crema ed in particolare fra l'Amministrativa e la referente per uno "scavalcamento". Intervengo(?) x sostenere l'Amm. (Sb)

SOTTOGRUPPO Educatore/Educatrici

Raviola

L'educatore arriva in ritardo. Ambivalenza sul ruolo espresso dal conflitto aspro tra due educatrici del Distretto di Crema. Successiva polarizzazione tra educatore (BAC) e le altre 3 educatrici: evidenti problemi comunicativi e di fiducia reciproca, con qualche tentativo di superamento (a coppia). Non emerge appartenenza di ruolo. SVC viene rappresentato con un disegno: eclissi di sole.

4 PLENARIA

Manca la referente di Crema.

Questione responsabilità & appartenenza.

SOTTOGRUPPO
Distretto Casalmaggiore

Sberna

Sono 7: la referente -Assistente Sociale - un medico, due infermiere, un amministrativo -l'unico maschio, un'altra Ass.Sociale del Dip. Tossicodipendenze, un'educatore. Dicono di essere molto uniti e che nn ci sono problemi fra loro, ma a capo tavola sta il maschio che è molto attivo anche nella gestione dell'attività.
Nn mi è chiaro il ruolo del medico che nell'elenco risulta essere dirigente, ma nn so bene di cosa. Scelgono di paragonare il SVC ad una pietanza e all'inizio individuano una "parmigiana di melanzane coi peperoni" perchè deve essere indigesta; un'infermiera propone una torta alla panna ma come analogia con l'équipe. Evitano di rispondere alle mie osservazioni su coesione e riconoscimento ruoli, ma in fine di unità scelgono la pizza proposta dall'A.S.del Dip (io avevo osservato che non l'avevano sostenuta in plenaria). E x sentire più loro il prodotto, aggiungono ingredienti indigesti.

5 PLENARIA

Intervento di apertura di AR su responsabilità.
Discorsi astratti e comportamenti incoerenti.
??? Il Distretto nn presenta il suo elaborato.

Mancano referente ed amministrativa di Crema. Mio intervento didattico esemplificativo sul comportamento e la modalità di comunicazione.(Sb)

 

SOTTOGRUPPO
assistenti sociali

Contessa

Buona appartenenza di gruppo. Condivisa l'esigenza di assumere un ruolo di promozione del benessere degli operatori; e difendere uno spazio per la riflessione sul "senso". SVC visto come un formaggio gruviera, in cui anche i buchi contribuiscono al gusto....
6 PLENARIA

Post incidente. Intervento sull'esempio dato dal ns comportamento fatto da una partecipante del BAC.
Sono un po' distratta e probabilmente proietto la mia agitazione. (Sb)
Interviene in particolare GC su ruoli e organizzazione.
Intervengo in chiusura unità x precisare che l'appartenenza è un sentimento.
Mi pare che vengano presentati i prodotti dei due sottogruppi.

 

SOTTOGRUPPO Infermiere

Raviola

4 infermiere sono assenti: due sono a casa, due restano in plenaria (sono assistenti sanitarie, una di queste è del BAC). Una dichiara di essere lì ma è incerta perchè svolge un lavoro di carattere amministrativo e progressivamente si pone ai margini. Ruolo professionale molto caratterizzante che garantisce appartenenza. Dichiarano di essere la storia del SVC e di esserne il motore. SVC viene rappresentato con un disegno: CORPO UMANO. Infermiere: cuore; DIP. ASSI: testa; Referenti: reni; BAC: sistema nervoso; Amministativi: sistema sanguigno; A.S.: polmoni

7 PLENARIA

 

 

SOTTOGRUPPO
Amministrativi

Sberna

Sono 5, uno dei quali ha come professione "infermiere". Suggerisco che mi pare manchino membri di qs gr. Convengono con me, ma la situazione nn cambia. Conversano evitando i problemi, benchè io insista. Il maschio (unico) sbaglia i tempi e pensa che l' unità finisca mezz'ora prima. Come analogia x l'SVC scelgono l'ambiente. Nn si tratta di una vera decisione nè nel complesso, nè nei dettagli. Il solito maschio disegna l'ambiente di lavoro che dovrebbe essere accogliente, con una porta chiusa e nn trasparente- con serratura ma inizialmente senza maniglia - un campanello luminoso, uno steccato che delimita lo spazio che è verde e collinoso. Mi pare che ci sia grande ambivalenza e scarsa consapevolezza. Molte difese e resistenze.

8 PLENARIA Presentato il lavoro del sottogruppo Amministrativi: un po' porta chiusa, un po' open space. Esercitazione coi nastri molto efficace per la visione della complessità organizzativa. Dichiarazioni di soddisfazione e impegno per il futuro.