GRUPPO VI.CO. – 8 maggio 2008

4° incontro - ore 14.00-17.30

Presenti: Cesare, Massimiliano, Cristina, Anna, Manuela, Monica.

Ci si incontro come al solito nella “palazzina verde”. La sala è confortevole e non disturbata.

Presento o.di g.: analisi incontro precedente “aperto”; clima aziendale; analisi dati evaluation “seminari”; presentazione e discussione dati “customer” .

unità

PARTECIPANTI

FORMATORE

1

Avvio “spontaneo”  con comunicazioni di stati d’animo e situazioni personali (Anna è incinta, Manuela è preoccupata per la salute di un familiare, etc.).

“Giro” sulle percezioni loro e dei partecipanti al progetto sullo stato organizzativo: demotivazione, “calma piatta”, magma interiore non espresso. Viene anche raccontato da Manuela un intervento di “censura” da parte della DS nei suoi confronti. Il gruppo percepisce gli Apicali come impotenti.

Segnalazione di mutamenti in atto nella “vigilanza&Controllo”: centralizzazione delle funzioni (dipartimento?) con probabile divisione tra vigilanza/controllo/BAC.

Mi chiedono se Arips proseguirà il lavoro: rispondo che non abbiamo alcuna segnalepostivo né negativo.

Interventi su:

-          realtà come costruzione sociale;

-          organizzazione come sistema dinamico di relazioni

-          potere, leadership, autorità, gerarchia.

Prometto loro di inviare il pezzo di E.Jaques sui “sistemi sociali come difesa….”

 

2

Discussione dati evaluation seminari.

Presentazione e discussione dati “customer aziendale”.

Il gruppo lavora bene: non solo discute i dati e cerca conferme/smentite tra le due valutazioni, ma anche confronta i due “stili” valutativi, con osservazioni pertinenti e molto approfondite.

Mi chiedono se al prossimo (conclusivo!) incontro possono confrontare una loro scheda con gli strumenti di evaluation utilizzati per il Progetto Vi.CO. Concordo che portino una scheda per la rilevazione dell’appropriatezza e che la discuteremo per una parte dell’incontro.

Sposto, con il loro accordo, il prossimo incontro dal 5 al 19 giugno con solito orario.

Cristina si accolla l’onere di avvisare dello spostamento l’Ufficio Formazione.

Decidono di inviare i risultai dell’Ev. e i dati della Customer, sia ai colleghi che agli Apicali, oltre che all’Ufficio Formazione.

Interventi di collegamento tra Evaluation, Customer e attività di Vigilanza&Controllo.

NOTE

Mi fanno vedere una circolare inviata dalla Baroni che segnala sede e orari dei prossimi seminari (PLC e Evaluation). Non approfondisco, ma mi sembra di aver visto che la chiusura è prevista alle 17.00 (invece che alle 17.30)!