beta, 2011 e seg.
Alla ricerca dei mattoni della psiche (opera in progress di G.Contessa)
Non possiamo non essere figli. Non possiamo non essere fratelli in umanità
1 - Psicoma
Struttura della personalità
2 - Proteoma e Metaboloma
Funzionamento interno e relazionale
3 - Competenze/Carenze
Profili e test diagnostici
4 - Connettoma
Psicoma del soggetto plurale
 
Glossario biologico (fonte)

Adenina, citosina, guanina, timina (abbreviazione: A, C, G, T)
I quattro elementi costituenti, detti anche basi, che contengono l'informazione di ogni gene.

Basi
Sono i mattoni del DNA e del RNA.

Cellula
Unità biologica capace di sopravvivere da sola. Tutti gli organismi sono composti di cellule. Gli organismi più semplici sono dotati di un'unica cellula (p.e. batteri). Gli organismi più evoluti, come l'uomo, sono composti di più cellule.

Cromosoma
Un cromosoma è composto da una struttura di proteine sulla quale è avvolto un filamento molto lungo e sottile che contiene una serie di geni. La sostanza chimica di cui sono composti i geni si chiama acido desossiribonucleico (DNA). Si può quindi dire che un cromosoma contiene un filamento di geni arrotolato, il quale è composto dal DNA. Una cellula umana contiene 46 filamenti di geni, ossia 46 cromosomi.

Gene
Un determinato tratto di DNA. Gli esperti stimano che l'essere umano disponga di 25'000–40'000 geni. Non tutti i geni hanno lo stesso numero di basi (A, T, C, G). Un piccolo gene è lungo circa 500 basi, mentre uno grande ne raggiunge diverse centinaia di migliaia. La sequenza delle basi A, G, C e T in un gene può essere paragonata a una frase che descrive come si produce una proteina. Un gene è quindi una specie di mappa per le proteine.

Genoma
La totalità dei geni di un organismo. Ogni cellula di un essere vivente contiene gli stessi geni. Una cellula di un cuore umano dispone p.e. degli stessi geni della cellula di un nervo o di un muscolo umano.