RICERCHE

Ricerca-Intervento

Si tratta di una modalità particolare di fare ricerca, adatta in particolare ad aumentare la partecipazione ed il coinvolgimento delle persone a cui è destinata.Questa procedura è spesso inserita in più ampi interventi che riguardano una organizzazione o una comunità nel suo complesso ed ha principalmente due scopi:

Monitor di Comunità
E’ uno strumento per tenere sotto controllo il funzionamento della comunità territoriale, al fine di individuare situazioni di disagio, intervenire anticipatamente in caso di problemi e progettare servizi.

Ricerca valutativa
I fondi disponibili in ambito sociale sono sempre più limitati, mentre le necessità ed i bisogni degli utenti richiedono servizi e prestazioni sempre più complessi e sofisticati. Il superamento del concetto di Welfare State e la nuova e più vivace competizione con il privato anche nel settore socio-sanitario e dell’immateriale in generale, ha reso importanti i temi dell’evaluation non solo per dare un voto di gradimento, ma soprattutto per verificare la funzionalità delle offerte nei confronti di un pubblico sempre più attento e consapevole dei propri diritti.

Questa metodologia può essere applicata ad organizzazioni (per es. con lo specchio organizzativo) ad interventi realizzati in un contesto definito (per esempio i Soggiorni estivi di vacanza, a corsi di formazione, ad interventi di Psicologia di Comunità.