INTERVENTI ARIPS per le AZIENDE SANITARIE

Da qualche anno anche nel settore pubblico si parla di efficienza, efficacia, qualità delle prestazioni e del lavoro, organizzazione. La recente legislazione ha introdotto un’impostazione più vicina a quella delle imprese profit, in cui la "redditività" dell’azienda è un elemento di estrema importanza, su cui l’attenzione del "gestore" è continuamente focalizzata. Anche se si tratta di beni e prodotti immateriali, essi non sono meno concreti e necessari di quelli che permettono la sopravvivenza umana.

Proposte per l’organizzazione e per gli operatori

Diagnosi organizzativa/clima organizzativo
(
Si tratta di un’attività che consente di fare il punto sul funzionamento dell’azienda)
Lavoro d’équipe e coordinamento
(
Risponde alle esigenze rispetto alle capacità di lavorare in gruppo e di gestire un gruppo di lavoro sempre più frequenti. Si tratta dunque di attività di formazione)

Evaluation
(Il problema della qualità delle prestazioni e dei servizi si fa sempre più spazio fra gli utenti così come fra gli operatori e gli addetti in genere)

Riduzione del burn-out
(
ARIPS si è occupata di burn-out fra i primi in Italia e ha "creato" prima e perfezionato poi uno strumento di misurazione del fenomeno)
Supervisione e consulenza individuale e d’équipe
(
Per avere un consiglio e indicazioni utili a superare un problema, così come per avere idee da sviluppare in un progetto indirizzato ad un certo tipo di utenza, o ancora, per avere uno spunto su come rispondere ad alcuni bisogni anche dal punto di vista organizzativo)
Proposte per gli utenti dell’Azienda Sanitaria
Marketing sociale
(E’ la funzione più innovativa e creativa di un’impresa, "a cavallo" fra impresa e mercato)