Questa Piattaforma di Lavoro Condiviso nasce col Progetto VICO - 2007/08 promosso dall'ASSI-CR e può continuare ad essere usata dai partecipanti, in forma gratuita e riservata, fino al dicembre 2008, quando anche la fase2 del Progetto sarà concluso
Le pagine dedicate alla PLC costituiscono una testimonianza. I link funzionanti sono quelli interni al sito.

 

Come attivare una casella mail privata

Un gruppo di lavoro ha spesso una configurazione informale. Raramente un grande organizzazione ha la flessibilità e velocità per offrire ai gruppi di lavoro gli strumenti telematici necessari.

Il caso più evidente è quello delle caselle mail. Quando si crea un gruppo di lavoro, i membri hanno l'immediata necessità di comunicare, ma le procedure ufficiali dell'organizzazione raramente prevedono l'apertura di caselle riservate. La soluzione è quella di attivare una casella mail sul web, cioè che non invia le mails sui PC, ma spedisce e riceve su uno spazio web, accessibile da ovunque con un semplice browser (come Internet Explorer, FireFox, Opera, Safari, ecc.).

1. andate col browser su uno dei siti che offrono caselle web mail. Ce ne sono un'infinità, reperibili da un qualsiasi motore di ricerca (per esempio, Google) alla voce "webmail". Scegli fra:

qui ce ne sono decine, anche originali: http://www.emailaddresses.com/email_web.htm

Con la casella mail temporanea ottenuta prima, registratevi qui. Se vi chiedono una conferma, riaprite la pagina di spaml.con minimizzata prima e clikkate il link da confermare.

* Alcune webmail, nella procedura di iscrizione, chiedono di indicare una casella mail del richiedente. In questo caso è possibile ricorrere ad un Servizio di WebMail temporanee ed anonime con cui effettuare l'iscrizione.

2. avete così la vostra casella mail privata ed anonima, accessibile col browser

3. MEMO! mai mettere online l' indirizzo di casella webmail, se non volete essere inondati da SPAM. La Vostra casella deve essere messa inline solo in formato immagine: ecco due servizi che lo fanno gratis: http://safemail.justlikeed.net/ + http://www.emailcover.com/

4. e se volete inviare una mail riservatissima, usate uno di questi servizi:

https://lockbin.com/index.php per mandare mail criptate
http://www.viciao2k3.net/services/cryptimg/ per creare immagini steganografate da inviare

7. piccoli trucchi:

  • Identità - alcuni fornitori di servizi webmail offrono la possibilità di scaricare le mail sul proprio PC; in questo caso è possibile configurare Outlook con diverse identità, accessibili con password, in modo che ognuno abbia la sua cartella riservata di mail ricevute e spedite
  • Regole messaggi - Outlook consente di configurare regole per la ricezione e classificazione dei messaggi; ogni operatore può avere una sua cartella e fissare la regola che ogni mail avente in oggetto il suo nome, venga inserita nella sua personale cartella.